Seguici su
Cerca

Procedimenti Amministrativi Servizi Sociali

Ultima modifica 4 marzo 2023

Assegnazione alloggio ATER (edilizia residenziale sociale): 

Il Bando è indetto di norma biennalmente. Il Comune può comunque emanare bandi annuali dandone comunicazione alla Giunta Regionale. Formulazione ed approvazione della graduatoria provvisoria in base alle istanze presentate nei termini di legge, su apposito modello approvato dalla Giunta Regionale. Viene effettuato un controllo a campione, in ottemperanza delle disposizioni dell’art. 71 del DPR 445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dagli aspiranti. Il controllo consiste nell’acquisizione di ogni documento probatorio e di informazioni presso le banche dati delle P.A. interessate. Formulazione e approvazione della graduatoria definitiva, entro 90 giorni dalla scadenza de bando. Le graduatorie sono efficaci per un periodo di due anni, dalla data di approvazione. Il Comune, ovvero l’Unione Speciale di Comuni se costituita, nomina una Commissione per le assegnazioni composta da n. 5 membri, che verifica i requisiti di accesso dei soggetti in graduatoria e provvede alla conferma o all’eventuale rettifica del punteggio assegnato. Il Comune, previa convocazione degli interessati per la scelta dell’alloggio, effettua, con determinazione dirigenziale, l’assegnazione sulla base degli alloggi disponibili, segnalati dall’ATER. E provvede a trasmettere l’atto di assegnazione all’ATER, che convoca l’interessato per la stipula del Disciplinare di locazione e per la consegna delle chiavi dell’alloggio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot