Seguici su
Cerca

Sportello Europa

Ultima modifica 2 gennaio 2023

Lo Sportello Europa del Comune di Amelia

Lo Sportello Europa rappresenta un nuovo servizio all'interno della struttura comunale e risponde agli obiettivi programmatici amministrativi e alla richiesta dell'Unione Europea per il consolidamento del senso di appartenenza e per la partecipazione attiva dei cittadini, elementi necessari a costituire e sostenere l'identità europea e, nel breve termine, a contribuire al raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2024.

Nello specifico, lo Sportello Europa della Città di Amelia:

  • Cura un'attività di informazione e divulgazione riferita ai fondi europei di interesse diretto per la collettività e alle opportunità (cittadini, scuole, imprese, associazioni, enti) anche finalizzate ad azioni di networking;
  • Organizza e dà notizie su eventi sul territorio (seminari, workshop, info day etc…) per approfondimenti e per la sensibilizzazione alle politiche europee finalizzati;

L'Ufficio è inserito nell'organigramma dell'Ente nel I Settore VII - Affari Generali.

Il Parlamento e la Commissione europea hanno uffici di rappresentanza nelle capitali degli Stati membri, che costituiscono un punto di riferimento decentralizzato vicino ai cittadini europei.
Per tutte le info sulle attività del Parlamento e della Commissione clicca qui

La strategia delle politiche di sviluppo che l'Unione Europea ha definito per il periodo 2019-2024 è il conseguimento di elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale, attraverso un'economia intelligente, sostenibile e solidale. (...) (...) In pratica, l'Unione si è posta cinque ambiziosi obiettivi in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia. Ogni Stato membro ha adottato per ciascuno di questi settori i propri obiettivi nazionali. Interventi concreti a livello europeo e nazionale vanno a consolidare la strategia.

  • Per approfondimenti sul documento programmatico Europa 2019-2024 clicca qui
  • Per tutte le info sui programmi comunitari clicca qui

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot