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Servizi Demografici

Ultima modifica 5 marzo 2022

Ufficio Servizi Demografici

Orari di apertura

  • Lunedì: 9-12
  • Martedì: 9-12 e 15-17
  • Mercoledì: 9-12
  • Giovedì: 9-12 e 15-17
  • Venerdì: 9-12
  • Sabato: chiuso

Sono garantiti i servizi di stato civile per il rilascio delle autorizzazione al seppellimento ed al trasporto, il sabato dalle ore 8 alle ore 14, mediante reperibilità del personale.

Gli Uffici lavorano solo su appuntamento, per cerrtificazioni e carte d'identità chiamare 0744 976210. Per nascite, matrimoni, morti, cittadinanze e unioni civili chiamare, 0744 976208 o 0744976212. Per anagrafe chiamare 0744 976209.


Struttura di riferimento e contatti

Responsabile del Settore Dott.ssa Laura Maccaglia

Si prega di utilizzare tale indirizzo di posta elettronica esclusivamente per richieste generiche sui servizi forniti dall'ufficio.

Le istanze e le richieste di certificazione, anche presentate da altra pubblica amministrazione, devono essere inoltrate all'indirizzo mail ufficiale del Comune di Amelia: comune.amelia@postacert.umbria.it

N.B. Le richieste di certificazione e le istanze amministrative non inoltrate al succitato indirizzo ufficiale dell'Ente verranno considerate come non pervenute.

Informazioni

Informazioni generali e competenze

Oltre a funzioni proprie, il Comune esercita anche funzioni di competenza dello Stato. È il caso dei cosiddetti “servizi demografici” che si occupano delle attività relative all’anagrafe, all’elettorale, alla leva, alla statistica, attività attribuite al Sindaco quale Ufficiale di Governo.

Anagrafe

L’anagrafe - dal greco “iscrizione, registrazione” - non è altro che la registrazione degli abitanti di un determinato territorio. Lo scopo dell’anagrafe è quello di registrare gli abitanti residenti nel Comune, sia come singolo che come componenti di una famiglia, e i loro movimenti (nascite, morti, immigrazioni, emigrazioni, ecc.).

L’Ufficio, inoltre, rilascia i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.) e le carte d’identità, provvede alla autenticazione di firme, di copie e di legalizzazione di foto. Presso l’ufficio anagrafe è istituito anche lo schedario AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) che deve comprendere tutti i cittadini italiani che si recano all'estero e ivi decidono di stabilire la loro dimora senza, per questo, rinunciare alla cittadinanza italiana.

Stato civile

Lo Stato civile ha lo scopo di registrare la condizione di ogni cittadino (status) rispetto ai più importanti eventi della sua vita: nascita, matrimonio, morte, ecc. L’Ufficio ha il compito di tenere i registri di stato civile che sono quelli di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte e in base ad essi rilascia certificati ed estratti.

Elettorale

L’Ufficio Elettorale provvede alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali, rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, assicura l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia, inoltre, le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.

Approfondimenti e procedimenti dell'ufficio elettorale clicca qui.

Leva

L’Ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l’incorporazione nelle forze armate. A partire dal 1° gennaio 2005 l’obbligo di leva è stato, però, sospeso. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell’Ufficio comunale di Leva la procedura per la formazione della lista di leva.


Principali servizi
  • Ufficio anagrafe
    • Pratiche di immigrazione (Domanda di residenza)
    • Pratiche di emigrazione
    • Variazioni di indirizzo
    • Autentica di firma, copie e documenti
    • Ricerche storiche anagrafiche
  • Ufficio stato civile
    • Registrazione di nascita
    • Registrazione di matrimonio
    • Registrazione di decesso
  • Ufficio elettorale
    • Aggiornamento liste elettorali
    • Aggiornamento albo dei Presidenti
    • Aggiornamento albo degli scrutatori
    • Rilascio tessere elettorali
  • Sportello certificazioni
    • Rilascio certificati nei casi previsti dalla normativa (residenza, stato di famiglia, nascita, matrimonio, decesso)
    • Rilascio e rinnovo carte d'identità
    • autentica di firma e documenti
    • legalizzazione foto
  • Statistiche
    • Si gestiscono le indagini per conto dell'ISTAT di Roma
    • Statistiche demografiche
    • Censimento

Dove si trova

Piazza Matteotti 3, Palazzo Comunale (piano rialzato). Vedi la mappa su google.


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