Seguici su
Cerca

Rinnovare o richiedere la carta di identità

Ultima modifica 5 marzo 2022

Descrizione

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita; per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l'espatrio.

Validità e scadenza

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate Chi è in possesso di carta di identità cartacea o elettronica emessa a partire dal 26 giugno 2003, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni rivolgendosi allo sportello anagrafico.

Attenzione: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea o una nuova Cie (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

Documentazione da presentare

  • 3 fototessere a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto, non di profilo e con gli occhi ben visibili e senza copricapo (ammesso solo per i cittadini che professano culti religiosi che ne obbligano l'uso). Per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato.
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Amelia negli ultimi 5 anni
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea) permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità

Carta d'identità valida per l'espatrio

Elenco indicativo dei paesi dove è possibile recarsi con la carta d'identità (file pdf); attenzionesi consiglia di contattare sempre la Questura o di consultare i siti Viaggiare sicuri del Ministero Affari Esteri, Polizia di Stato e Consolati esteri in Italia. Riportiamo i diversi casi:

Persona maggiorenne con o senza figli minori: Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata. È necessario sottoscrivere, in sede di richiesta del documento, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della L. 1185/1967; per i genitori con figli minori tale dichiarazione implica anche il possesso dell'assenso all'espatrio dell'altro genitore.

Persona maggiorenne: È sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento. Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
  • l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente

la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Attenzione: il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possano espatriare purché viaggino: > con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore può riportare, su richiesta, l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci; > senza la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione (disponibile presso la Questura e presso gli uffici anagrafici della città) che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

Cittadini Italiani residenti all'estero: Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) possono richiedere la carta di identità all'ufficio anagrafico comunale, con le stesse modalità previste per i cittadini residenti, oppure presso le sedi consolari.

Carta d'identità non valida per l'espatrio

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo

Nuovo rilascio

È possibile richiedere una nuova carta di identità:

  • a partire da 180 giorni prima della scadenza
  • in caso di deterioramento deve essere restituito il documento

deteriorato, altrimenti deve essere presentata denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza;

  • in caso di furto o smarrimento è necessario presentare, oltre alle fotografie, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento; in mancanza di quest'ultimo è necessaria la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso; i testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Padova negli ultimi 5 anni
  • in caso di variazione delle generalità, ma non in caso di cambio di indirizzo

Tempi e costi

Il costo è di € 5,42; qualora la CI precedente non è scaduta ed il nuovo rinnovo è dovuto al suo deterioramento, smarrimento o furto il costo della CI raddoppia. Il rilascio è immediato. L'apposizione della proroga e delle generalità dei genitori del minore sono immediate e gratuite.

Dove richiedere la carta d'identità

La carta d'identità si può richiedere presso lo sportello anagrafe del Comune di Amelia

Normativa di riferimento

  • Decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 "Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identità e di riconoscimento"
  • Decreto legge n. 1 del 20 gennaio 2012 "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività"
  • Legge n. 106 del 12 luglio 2011 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 Prime disposizioni urgenti per l'economia"
  • Legge n. 133 del 6 agosto 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"
  • Legge n. 3 del 16 gennaio 2003, art. 3 "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione"
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
  • D.P.R. n. 649 del 6 agosto 1974 "Disciplina dell'uso della carta d'identità e di altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio"
  • Legge n. 1185 del 21 novembre 1967 "Norme sui passaporti"
  • R.d. del 18 giugno 1931 n. 773, approvazione del Tulps

Per informazioni Sportello certificazioni dell'anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi  Demografici - Comune di Amelia