Seguici su
Cerca

Contributo regionale per acquisto libri di testo

Ultima modifica 10 novembre 2022

Contributo regionale per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2022-2023.

Sussidi annuali per l’acquisto di libri di testo per alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado, a sostegno delle famiglie per le spese sostenute per l’istruzione nell’anno scolastico di riferimento. La Regione dell’Umbria stabilisce i termini di pubblicazione del bando annuale , i modelli delle domande, i requisiti di partecipazione; le domande vengono presentate al Comune di residenza - Ufficio Sevizi Scolastici su apposita modulistica, corredata dall’attestazione ISEE relativa all’ultima dichiarazione dei redditi del nucleo familiare, documento di identità del richiedente e ricevute fiscali attestanti l'acquisto dei libri di testo.

  1. DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Sono destinatari dei contributi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Umbria appartenenti a famiglie che presentino un’attestazione I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71. L'ISEE ordinario può essere sostituito dall'ISEE corrente calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo familiare (art.9 D.P.C.M 159/13 e art 28 bis D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58). 

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne. Gli interessati dovranno:

  • presentare la domanda di contributo al Comune di residenza dell’alunno entro il 29 settembre 2022 sull’apposito modello predisposto (Allegato B) reperibile presso la portineria del Comune o scaricandolo dal sito, trasmettendola all'indirizzo seguente comune.amelia@postacert.umbria.it oppure brevi manu all'Ufficio Protocollo;
  • attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71.
  • allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
  • dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda secondo le modalità ivi contenute.

ALLEGATO B as 2022-2023 (1)
10-11-2022

Allegato formato docx


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot