Dona il 5xMille al tuo Comune

Ultima modifica 27 settembre 2023

Cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni no profit e ad attività con finalità di interesse sociale.

Perché destinare il 5 per mille al Comune di Amelia?

Per assicurare risorse che saranno destinate a sostenere i servizi sociali rivolti ai cittadini, alle famiglie, all'assistenza agli anziani e ai disabili e, più in generale, a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel nostro paese.

Quanto costa?

Devolvere il cinque per mille non costa nulla. È un'occasione importante per far rimanere immediatamente una parte delle proprie imposte nel Comune di residenza. Diversamente, quel 5 per mille andrà in un fondo generale su base nazionale.

Il 5 per mille sostituisce l’8 per mille?

No. Devolvere il 5 per mille è una possibilità in più e non sostituisce né rappresenta un’alternativa all’8 per mille. Si possono fare tutte e due le scelte insieme.

Come destinare il proprio 5 per mille al Comune?

Il contribuente può destinare al Comune di Amelia la quota del 5 per mille della sua imposta sull’IRPEF apponendo la propria firma nel riquadro “Sostegno alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza” che figura sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

Per maggiori informazioni:

Telefono 0744 9761

Rendiconto destinazione 5xMille

L'Amministrazione comunale ringrazia i contribuenti che hanno scelto di destinare il 5 per mille al Comune per interventi a favore delle famiglie, dei minori, degli anziani, dei disabili e delle persone a rischio di esclusione sociale.

Grazie a questi fondi, in questi anni è stato possibile sostenere progetti ed interventi in favore di chi ha bisogno e delle fasce più deboli della cittadina.

Nell’ottica della trasparenza dell’azione amministrativa, si pubblica di seguito la seguente documentazione:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?