Competenze
L’Area Servizi Sociali si occupa di garantire sul territorio una rete di servizi per rispondere alle situazioni di bisogno e difficoltà che la persona può incontrare nel corso della propria vita. Assicura un servizio di ascolto, di consulenza e di orientamento per l'accesso al sistema dei servizi alla persona, anche attraverso l’individuazione di risposte idonee a prevenire e a ridurre le situazioni di fragilità e di disagio sociale, per favorire l’autonomia della persona, sostenere la famiglia, tutelare le persone più vulnerabili.
Servizi sociali delegati all'Ambito Sociale 11
- Assistenza domiciliare disabili
- Assistenza scolastica disabili
- Trasporto disabili
- Centri riabilitativi ed integrazione disabili
- Borse di lavoro
- Rette ricovero disabili
- Rette ricovero presso case di riposo
- Soggiorni, attività estive e gite
- Contributi per affidamento minori
- Contributi a famiglie con minori
- Contributi vari e altri interventi
Ufficio della Cittadinanza
Sportello di Amelia - Via I Maggio n. 224 (c/o il centro commerciale) Telefono: 0744 983070
L'U.D.C. si rivolge alla popolazione del proprio territorio di riferimento per fare fronte agli stati di bisogno, di disagio e alla ordinaria problematicità che interessa il ciclo di vita delle persone e delle famiglie.
Funzioni :
- Organizzare risorse comunitarie
- Decodificare la domanda e i processi sociali in atto nel territorio di riferimento
- Progettare azioni di territorio
- Mettere in rete, orientare, accompagnare, fare mediazione
- Erogare le prestazioni socio-assistenziali proprie del servizio sociale di base (segretariato sociale, piani di aiuto alle persone e alle famiglie).
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L'Area Scuola si occupa della gestione dei servizi di pubblica istruzione di competenza comunale, cura i benefici a sostegno dell’istruzione tra cui i contributi per il diritto allo studio, l’erogazione di borse di studio da parte di enti pubblici e privati, il rimborso totale o parziale di libri di testo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Inoltre si occupa dell'erogazione delle cedole librarie. Cura i rapporti e iniziative con le scuole del territorio per la promozione dello sport e della cultura in generale, con particolare attenzione all’inclusione per le disabilità
Gestione interventi finalizzati a garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni delle scuole -mensa scolastica- trasporto scolastico- rapporti con le scuole.