Legalizzare una foto
Ultima modifica 5 marzo 2022
Legalizzazione delle fotografie
- E' un documento che attesta che la foto in esso apposta corrisponde alla persona i cui dati personali sono riportati nel documento stesso
Aspetti generali
La legalizzazione delle fotografie necessarie per il rilascio di documenti personali di norma si effettua a cura dell'ufficio destinatario delle foto (ad esempio, nel caso di passaporto la Questura, nel caso di licenza di pesca il Comune, etc.).
Tuttavia il cittadino - indipendentemente dalla sua residenza anagrafica - potrà comunque rivolgersi agli uffici comunali, sempre per finalità connesse a procedimenti con la pubblica amministrazione. In tutti i casi l'interessato deve presentarsi personalmente munito, oltre alla foto, di valido documento di identità.
Tesserino per guida motocicli
I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 15 anni che necessitano di un documento di riconoscimento per la guida di motocicli devono recarsi all'Ufficio Anagrafe, in orario di apertura al pubblico, accompagnati da un genitore, con documento di identità valido, e muniti di una fotografia. L'Ufficio Anagrafe rilascia, in tal caso, un tesserino valido per la guida dei motocicli fino al compimento dei 15 anni, quando sarà possibile richiedere la carta d'identità.
Requisiti
- Avere compiuto 18 anni (o 14 per il solo rilascio del tesserino di identità per la guida di motocicli).
Documentazione
- Una fotografia recente a mezzo busto
Per informazioni Sportello certificazioni dell'anagrafe - Settore 4° Ufficio 3° Servizi Demografici - Comune di Amelia
- Indirizzo: Piazza Matteotti, 3 05022 Amelia
- Telefono: 0744 976210
- Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 , martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17
- Email: ufficio.demografico@comune.amelia.tr.it
- Internet: www.comune.amelia.tr.it