Seguici su
Cerca

Operativo il nuovo modello dichiarativo IMU

Pubblicato il 5 agosto 2022 • Tributi

Pronto il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi. Sostituisce quello approvato nel 2012 e messo da parte per tener conto anche delle agevolazioni IMU previste durante il periodo dell'emergenza epidemiologica per Covid 19 e autorizzate, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da Covid-19”. A tal fine è stato introdotto il campo 21 denominato “Esenzioni quadro temporaneo Aiuti di Stato” che deve essere, infatti, utilizzato nel caso in cui il contribuente abbia usufruito di benefici fiscali in tale ambito. 

Secondo il decreto, i soggetti passivi di cui all’articolo 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019, ad eccezione di coloro i quali possiedono e utilizzano immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, devono presentare la dichiarazione in modalità cartacea o telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti.

I modelli sono resi disponibili sul sito internet del MEF CLICCANDO QUI (www.finanze.gov.itin versione editabile e devono essere presentati al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Il comune può stabilire, nell’esercizio delle sue funzioni, la modalità più adeguata di trasmissione delle dichiarazioni.