Apertura iscrizioni servizi scolastici online a.s. 2022-2023

Pubblicato il 6 giugno 2022 • Scuola

Informativa per il nuovo sistema di iscrizione online ai servizi scolastici di mensa e trasporto per l’a.s. 2022/2023

Cari genitori,

dal 1 marzo 2022 al 30 giugno 2022 è attivo il nuovo sistema di iscrizioni online ai servizi scolastici di mensa e trasporto.

NB: è quindi necessario adempiere entro il termine sovrimpresso, in quanto al suo scadere il sistema chiuderà automaticamente le iscrizioni.

Come fare?

L’iscrizione viene effettuata accedendo, tramite SPID, al portale spazio scuola, inserito nel sito istituzionale del Comune di Amelia, sezione Argomenti - Servizi On line.

La domanda va presentata sia da chi intende usufruire del servizio per la prima volta, sia per chi intende confermarlo.

Una volta conclusa la procedura dell’iscrizione online, il consumatore sarà iscritto nella scuola indicata dal genitore con il servizio richiesto già abilitato; sarà cura dell’Ufficio Scolastico inserire il consumatore nella classe/sezione definitiva.

Come fare se al momento dell'iscrizione non sono in possesso di ISEE in corso di validità?

Se, in sede di iscrizione online al servizio scolastico interessato, non viene allegata documentazione ISEE 2022, l’utente sarà automaticamente collocato in fascia base (tariffa massima).

Una volta in possesso dell'ISEE 2022, deve essere trasmesso all'Ufficio, che provvederà a modificare la tariffa di pagamento, in relazione alla fascia ISEE di appartenenza.

È sufficiente compilare la domanda di iscrizione attraverso il portale spazio scuola?

Si. Una volta compilata e confermata la domanda di iscrizione, il genitore riceverà in automatico una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica inserito nel portale, con il riepilogo della domanda definitiva. Non occorre inviarla alla pec dell'Ente.

Come fare per usufruire delle diete speciali?

Inviare motivata comunicazione all'Ufficio Scolastico del Comune.

Come fare per le esenzioni dal pagamento?

Per ottenere l’esenzione dal pagamento della tariffa dovuta, una volta effettuata l'iscrizione online, sarà cura dell’interessato presentare all’Ufficio Scolastico del Comune la relativa documentazione comprovante i motivi dell’esenzione, ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Comunale sui Servizi Scolastici.

NB: Limitazioni alle iscrizioni

Non verrà data la possibilità di iscrizione agli utenti con un saldo a debito rispettivamente superiore ad € 150 per il servizio mensa e superiore ad € 80,00 per il servizio di trasporto scolastico. Si invita pertanto chi non avesse ancora adempiuto, a regolarizzare i pagamenti.

Per ulteriori chiarimenti contattare l'Ufficio scolastico comunale,  Anna Maria Berlucca  0744 976220.

Dott.ssa Giulia Piacenti