Comune di Amelia | Sito Istituzionale

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Servizi Demografici

Avvisi in Evidenza - Servizi Demografici

Ufficio Elettorale

Competenze:

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • rilascio dei documenti e certificati relativi all'esercizio del diritto di voto;
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale;
  • tenuta e aggiornamento dell'Albo unico degli Scrutatori di Seggio;
  • tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio;
  • tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari;
  • organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • rilascio delle certificazioni elettorali ;
  • tenuta e aggiornamento delle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea;

 

FAQ

 

Quando si acquisisce il diritto al voto?

 

Ai sensi del D.P.R. 223/67, T.U. dell'elettorato attivo

Il DIRITTO DI VOTO
si acquista al compimento del 18° anno di età se non sussistono impedimenti. All'acquisizione del diritto, l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, identificato con un numero di lista generale ed assegnato ad una sezione elettorale: e' qui che eserciterà il diritto di voto. La sezione è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Con la prima iscrizione nelle liste elettorali del Comune ad ogni elettore viene consegnata la “tessera elettorale”.

La tessera elettorale, cos'è?

Con la Legge n. 120/99 è stata istituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale: è un documento personale che serve per 18 consultazioni e deve essere presentato al momento della votazione, insieme ad un documento valido di identità, al seggio dove l'elettore risulta iscritto. A conferma dell'avvenuto esercizio del diritto di voto, il Presidente del Seggio appone nello spazio predisposto all'interno della tessera stessa, il timbro della sezione.

Cosa è necessario fare se si smarrisce?

Basta presentarsi con un documento di riconoscimento all'Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si afferma sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L'Ufficio provvede, ove possibile immediatamente, al rilascio del duplicato.

Cosa è necessario fare se si cambia indirizzo?

Sarà l'Ufficio Elettorale ad inviare al nuovo indirizzo un'apposita cedolina autoadesiva da attaccare sulla tessera, che indicherà l'ubicazione e il numero della nuova sezione elettorale. Se invece se emigra per l'altro Comune, sarà quel Comune a rilasciare una nuova tessera elettorale, previa riconsegna della vecchia.

Cosa è necessario fare per diventare scrutatore di seggio elettorale?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda va presentata entro il mese di novembre all'Ufficio Elettorale personalmente, previo esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto oppure inviata per posta o fax debitamente firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.

Quali i requisiti per l'iscrizione?

Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune. Avere assolto agli obblighi scolastici.
Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisiti vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale. Al momento delle votazioni, la stessa Commissione Elettorale Comunale provvede all'estrazione a sorte del numero di scrutatori necessari a formare un primo elenco e un elenco suppletivo cui attingere in caso di rinuncia per grave impedimento. All'estratto viene notificata la nomina.
La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per non giustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.


 

 

Comune di Amelia
P.zza Matteotti - 05022 Amelia (Tr) - Tel. 0744.9761
Partita IVA o Codice Fiscale 00179120555
IBAN IT46A0622072530000002100105
Posta certificata:
comune.amelia@postacert.umbria.it

Servizi Demografici