Comune di Amelia | Sito Istituzionale

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Come Fare Per... Aprire un'attività di noleggio con o senza conducente e rimesse veicoli

Aprire un'attività di noleggio con o senza conducente e rimesse veicoli

NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE - Descrizione dell'Attività

Cos'è: 

Per noleggio senza conducente di veicoli si intende l’attività professionale esercitata da chi dà in locazione al cliente, per le proprie esigenze, autoveicoli (autovetture, autocaravan, autocarri, ecc.), motocicli, biciclette, veicoli a trazione animale o rimorchi (p. es. roulotte), dietro corrispettivo.

L’inizio dell’attività di noleggio senza conducente di veicoli è soggetto alla presentazione di S.C.I.A al comune dove si trova la sede legale dell’impresa, nonché ai comuni nel cui territorio è presente ogni singola articolazione commerciale dell’impresa stessa (sede commerciale o amministrativa, rimessa dei veicoli, ecc.), a norma del D.P.R. n. 481/2001.

Nella S.C.I.A l’interessato deve indicare quali sono i locali adibiti all’attività, precisando se siano adibiti a sede legale, sede commerciale o amministrativa ovvero ad autorimessa. In quest’ultimo caso deve inoltre dichiarare se ha già chiesto o ottenuto il certificato di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco, necessario per le rimesse private con capienza superiore a 9 autoveicoli. 

Le autorimesse private con capienza superiore a 9 autoveicoli sono incluse al n. 92 dell’elenco dei depositi e industrie pericolose soggetti alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi, approvato con D.M. 16.2.1982. In questo caso, il titolare dell’attività è tenuto agli adempimenti necessari per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi (D.P.R. 12.1.1998, n. 37).

 

NOLEGGIO CON CONDUCENTE - Descrizione Attività 

Cos'è: 

Il servizio di noleggio con conducente ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di gruppi di persone, svolgendo una funzione complementare e integrativa dei trasporti pubblici di linea.

Esso è compiuto a richiesta dell'utenza e si svolge in modo non continuativo né periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta dagli utenti: le prenotazioni di trasporto sono effettuate presso la rimessa ovvero la sede del vettore.

Il servizio è espletato mediante il rilascio di autorizzazione al servizio di noleggio con conducente - N.C.C. - da parte dell'amministrazione comunale, attraverso bando di pubblico concorso.

Le autorizzazioni per l'esercizio del servizio di autonoleggio con conducente vengono assegnate dal Comune di Agnadello solo a seguito di pubblico concorso e in base al numero di licenze che la provincia di Cremona concede annualmente allo stesso.

 

Normativa di Riferimento : Legge n.21 del 15.01.1992

Scarica il modello (noleggio senza conducente) file icon doc
Scarica il modello (rimessa veicoli) file icon doc

Vai alla modulistica

Vai alla normativa

 

Comune di Amelia
P.zza Matteotti - 05022 Amelia (Tr) - Tel. 0744.9761
Partita IVA o Codice Fiscale 00179120555
IBAN IT46A0622072530000002100105
Posta certificata:
comune.amelia@postacert.umbria.it