Comune di Amelia | Sito Istituzionale

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Patrimonio

Avvisi in Evidenza - Patrimonio

SERVIZIO PATRIMONIO

Orario di apertura

Martedì      8.45 - 12.30 /15.00 - 17.00

Mercoledì  9.30 - 12.30

Venerdì     8.45 - 12.30

Struttura di riferimento e contatti

SETTORE V - Responsabile del Settore: dott. Riccardo Passagrilli

Telefono: 0744.976205

Email:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

per informazioni sui procedimenti:

UFFICIO 1° - ENTRATE E PATRIMONIO

Responsabile (Capo Ufficio) dott. Maurizio BORSETI

Telefono: 0744.976249

Fax: 0744.976234

Email:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Competenze

Il Servizio cerca di assicurare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune nell'ambito delle indicazioni dell'Amministrazione, gestendo in modo ottimale le risorse immobiliari, attraverso la ricognizione, la programmazione, l'attuazione ed il controllo degli interventi di acquisizione, di cessione, di affitto e di concessione (a vario titolo) dei beni, concordando i programmi con i Settori/Servizi competenti rispetto alla manutenzione e all'uso del patrimonio comunale.

Al servizio fanno capo i seguenti compiti e procedure:

  • Istruttoria tecnica e controllo di atti, anche affidati a tecnici esterni, correlandosi con i professionisti e con altri Settori e Servizi dell' Ente o di Altri Enti Esterni preposti;
  • Istruttoria, controlli e predisposizione di atti tecnici relativi a beni immobili ed aree, in particolare rilievi, verifica tecnica, stato di consistenza, sopralluoghi,  stime, determinazione ( calcolo ) del corrispettivo di concessione e verifiche presso l'Agenzia del Territorio e la Conservatoria dei Registri Immobiliari e Camera di Commercio, nel rispetto delle legislazioni e norme vigenti.
  • predisposizione dello stato di consistenza, sopralluoghi, rilievi, stima con relativa determinazione del più probabile valore di mercato degli immobili per alienazione e/o permuta e calcolo del valore locativo nel rispetto delle legislazioni e norme vigenti, verifiche presso l' Agenzia del Territorio e la Conservatoria dei Registri Immobiliari e Camera di Commercio, ricerche immobiliari storiche;
  • Verifiche tecniche di primo livello che successivamente saranno attuate in fase operativa da parte dei competenti Uffici e Servizi dell'Ente;
  • Assistenza nelle procedure espropriative e nella redazione di atti relativi a cessioni e/o permute;
  • Predisposizione di schede di rilievo delle unità immobiliari dell'ente integrate dai relativi dati tecnici e tenuta e aggiornamento del relativo inventario.
  • Predisposizione di volture sia di Catasto Terreni che di Catasto

Urbano riferite a nuovi beni immobili che vengono acquistati dall' Ente;

  • Verifiche tecniche e patrimoniali sui beni Comunali;
  • Verifica della corrispondenza dei luoghi con la situazione Catastale in relazione all'alienazione di parte del patrimonio Comunale;
  • Determinazione del valore per lo svincolo delle unità immobiliari costruite in zona PEEP in diritto di superficie o in proprietà.
  • aggiornamento di archivio informatico delle proprietà gestito all'interno dell'Ufficio;
  • Assistenza e riscontro agli Uffici dell' Ente ed ai cittadini sul Patrimonio Comunale
  • Contenzioso in materia di patrimonio

Dove si trova

Piazza Matteotti, 3 - Palazzo Comunale  (piano rialzato)

Vedi la mappa su google: CLICCA QUI


 

Comune di Amelia
P.zza Matteotti - 05022 Amelia (Tr) - Tel. 0744.9761
Partita IVA o Codice Fiscale 00179120555
IBAN IT46A0622072530000002100105
Posta certificata:
comune.amelia@postacert.umbria.it

Patrimonio