Comune di Amelia | Sito Istituzionale

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tributi ed altre Entrate Comunali

 


SETTORE 5° - SERVIZIO ENTRATE


 


FUNZIONALITA' SPECIFICHE PER IL SERVIZIO TRIBUTI
Consultazione della propria posizione tributaria conosciuta dal Comune
Consultazione dei dati del catasto relativi ai propri immobili
Calcolo del dovuto (nuova IMU, vecchia IMU+TASI dove pertinente) con produzione dell’F24 compilato con tutti i dati
Compilazione guidata delle dichiarazioni IMU-TASI
Interazione diretta con il Comune tramite la “bacheca messaggi”
Consultazione di dichiarazioni inviate (IMU-TASI), inviti al pagamento ed altri documenti
Pagamento online dei tributi e altri servizi ed entrate comunali locali e non solo tramite pagoPA
Accesso tramite SPID

Advanced Systems Soluzioni e servizi per enti locali

 


 

Per attivare la APP

  1. accedere a LINKmate da PC
  2. selezionare dall’elenco servizi “Attivazione APP mobile”
  3. da questa schermata l’utente può verificare il codice di attivazione univoco con cui poter utilizzare l’APP
  4. dallo smartphone l’utente apre l’APP mobile LINKmate ed inserisce il codice fiscale e il codice di attivazione oppure inquadra il QR dalla pagina di "attivazione APP" del punto precedente
  5. da questo momento l’utenza dell'APP è abilitata e attiva. All'apertura della APP è disponibile anche un tour guidato sul suo funzionamento.

Clicca sui link o inquadra il QR per scaricare LINKmate APP mobile direttamente sul tuo dispositivo

Scarica l’APP per Android ->

Scarica l’APP per iOS ->

Orario di apertura (a seguito dell'emergenza COVID è consentito l'accesso solo su appuntamento)

Lunedì 8.45 - 12.30

Martedì 8.45 - 12.30 /15.00 - 17.00

Mercoledì 8.45 - 12.30

Giovedì 8.45 - 12.30 /15.00 - 17.00

Venerdì 8.45 - 12.30

Sabato Chiuso

Sportello per il contribuente e info:

Telefono: 0744.976243 - 0744.976203

e mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

ma prima prova ad andare nell'apposita sezione in questa pagina del sito alla voce "come fare per"


SETTORE 5  - RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Riccardo Passagrilli

e mail:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

per appuntamenti: tel. 0744.976203/243

 


 

ADDETTI FRONT OFFICE


 

Giorgio Antonelli

(tel. 0744976203  preferibilmente dopo le ore 12.00 mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )

Cinzia Isidori

(tel. 0744976243  preferibilmente dopo le ore 12.00 mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it )



Competenze

Le competenze proprie dell'ufficio riguardano principalmente le seguenti entrate:

  • imposta municipale propria (IMU)
  • tassa rifiuti (limitatamente all'attività di accertamento)
  • gestione degli accertamenti e dei rimborsi delle entrate
  • canone unico patrimoniale occupazione suolo pubblico ed esposizione pubblicitaria
  • canone unico patrimoniale mercatale
  • canone per la riscossione delle lampade votive
  • canoni per l'uso di locali e palestre comunali
  • tariffe per i servizi scolastici
  • addizionale comunale IRPEF (verifica riscossioni)

in particolare l'ufficio:

  • redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale
  • espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe
  • istruisce le delibere di competenza da sottoporre all'approvazione da parte della giunta e del consiglio
  • cura il contenzioso in stretto rapporto con l'avvocatura comunale
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo
  • forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'ente
  • cura l'informazione e l'assistenza al contribuente
  • verifica l'attività dei concessionari esterni
  • riceve le denunce di attivazione/variazione/cessazione.
  • altre competenze proprie del Responsabile del Servizio: Amministratore Servizio PUNTO FISCO - Amministratore servizio SISTER - Responsabile Pagamenti PAGO PA

Dove si trova

Piazza Matteotti, 3 - Palazzo Comunale  (piano rialzato)

Vedi la mappa su google: CLICCA QUI


SERVIZI SVOLTI A SUPPORTO

a cura di

La Società dal 01/01/2021  cura il servizio di supporto  per gestione Canone Patrimoniale Unico (occupazione suolo pubblico - esposizione pubblicitaria e mercati)nonché l'attività concernente gli accertamenti TARI annualità pregresse

Uffici in PIAZZA AUGUSTO VERA 8 - 05022 AMELIA TR
Tel. 3393778557
FAX. 0744 981684

EMAIL:   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Orario: lunedì/martedì/giovedì/venerdì  mattina dalle 9.00 alle 12.00 - mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Rif. Sig.ra CROCIONE PAOLA

 


SPORTELLO TARIFFA RIFIUTI AMELIA

gestore esterna  ASM-RTI

>>>Viale caduti sul Lavoro

martedì e giovedì ore 8:30–12:30 ( SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID L'APERTURA E' ASSOCURATA SOLO IL GIOVEDI' MATTINA)

Numero verde: 800 215 501 (da rete fissa) 0744/391506 (da cellulari)

dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30

 

Comune di Amelia
P.zza Matteotti - 05022 Amelia (Tr) - Tel. 0744.9761
Partita IVA o Codice Fiscale 00179120555
IBAN IT46A0622072530000002100105
Posta certificata:
comune.amelia@postacert.umbria.it