Home Piano Sociale di Zona

Piano Sociale di Zona

Comuni di riferimento del Piano:
Ambito 11: Narni (comune capofila), Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell'Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Otricoli, Penna in Teverina.
Che cosa è:
Il Piano di Zona è un atto di programmazione territoriale in grado di leggere il territorio socialmente inteso, coglierne i caratteri, le potenzialità e le vocazioni, per ridisegnare il sistema di protezione sociale, secondo il criterio universalistico e la logica di rete, mediante un ampio coinvolgimento sociale. Consiste nella messa a punto di strategie riorganizzative per quanto riguarda le risorse, i bisogni, i processi e i servizi .
Le funzioni:
Il Piano assolve a due funzioni fondamentali:
1. Migliorare l´organizzazione delle risorse finanziarie, strutturali, umane, informali disponibili nella comunità locale;
2. Promuovere la conoscenza dei bisogni, espressi e non, e progettare percorsi a partire dai luoghi, i tempi, le relazioni della vita quotidiana delle persone e delle famiglie, ovvero dalla dimensione della "normalità".
Gli obiettivi:
Persegue i seguenti obiettivi:
1. Un obiettivo strumentale che consiste nel dotare il territorio dello standard di servizi, costituito dai cinque livelli di welfare (leggero, di supporto familiare, comunitario, residenziale, del sostegno all´emergenza) previsti dal Piano sociale regionale;
2. Un obiettivo strategico che consiste nello sviluppare le competenze, i legami sociali e di reciprocità, la cultura della convivenza e dell´accoglienza, alimentare una tensione verso le differenze. Promuovere lo sviluppo umano.
Le azioni sociali:
Ricomprende una molteplicità di azioni aventi valenza sociale diversa e sintetizzabili in:
1. Azioni di promozione, tendenti a valorizzare, nell´ambito del servizio sociale professionale territoriale, le funzioni di orientamento, mediazione, accompagnamento;
2. Azioni di inclusione, dirette a disegnare percorsi integrati di accompagnamento per l´inserimento sociale; azioni di integrazione volte a costruire connessioni fra diverse aree di intervento (sociale, educativo, formativo, sanitario), fra comparti diversi della stessa amministrazione e fra amministrazioni diverse.

Ambito Territoriale Sociale n. 11