Home Privacy

Rev: 00

Ed.: 01

agli Interessati

Il COMUNE DI AMELIA identificato tramite Codice Fiscale (00179120555) (di seguito “Titolare del Trattamento”), qui rappresentato dal Sindaco, si impegna ad adottare ed attuare questa “politica aziendale” in conformità al Regolamento Europeo in materia di protezione dei Dati personali (GDPR - Reg Ue 2016/679) al fine di garantire elevati standard di sicurezza ed un adeguato trattamento dei Dati Personali e dei c.d. Dati Sensibili. Per Dati Personali si intende qualsiasi informazione riguardante una Persona Fisica identificata o identificabile (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, …). Per Dati Sensibili si intende una particolare categoria di dati personali che sono oggetto di misure di protezione aggiuntive rispetto ai Dati Personali (ad es.: dati attinenti alle opinioni politiche, adesioni a partiti o sindacati, stato di salute, sfera sessuale, genetica, sfera giudiziale, biometrica).

Il Titolare del Trattamento è reperibile presso la sede del Comune ovvero ai recapiti telefonici e di e-mail nelle modalità indicate sul sito web istituzionale.

Per esercitare un diritto, effettuare una segnalazione o ricevere informazioni sulle modalità di trattamento dei Dati personali, l’interessato può contattare il DPO ponendo istanza scritta presso la sede del Comune ovvero mediante la mail dedicata: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità espresse dalle specifiche informative e per il tempo strettamente necessario al trattamento.

Il Titolare del Trattamento applica rigorose ed idonee misure di sicurezza volte a prevenire qualsiasi accesso, modifica, cancellazione o trasmissione non autorizzati dei Dati trattati. Tuttavia a fronte della diversità dei tipi di trattamento e del particolare uso di nuove tecnologie, considerati la natura, l'oggetto e il contesto di questi trattamenti, non è escludibile a priori un rischio per i diritti e le libertà degli interessati.

Il Titolare del Trattamento agevola l’esercizio dei diritti dell’Interessato nel pieno rispetto della normativa vigente; in particolare:

• diritto a ricevere oralmente il contenuto dell’Informativa consistente nella possibilità data all’Interessato di richiedere la lettura in italiano dell’informativa da parte di un soggetto incaricato da Il Titolare del Trattamento.
  • diritto all’Accesso, consistente nella possibilità data all’Interessato di richiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali riguardanti l’Interessato.
  • diritto alla Rettifica, consistente nella possibilità data all’Interessato di richiedere l’aggiornamento e/o  la correzione dei Dati Personali in possesso del Titolare del Trattamento.
  • diritto alla Cancellazione (c.d. Diritto all’Oblio), consistente nella possibilità data all’Interessato di richiedere la cancellazione dei Dati Personali in possesso del Titolare del Trattamento. Tuttavia, tale diritto è soggetto a limitazioni derivanti da obblighi di legge.
  • diritto alle Limitazione del Trattamento, consistente nella possibilità data all’Interessato di richiedere la limitazione dell’utilizzo dei Dati Personali in possesso del Titolare del Trattamento.
  • diritto alla Portabilità dei Dati, consistente nella possibilità per l’Interessato di ricevere i Dati Personali che lo riguardano e di trasmetterli ad un altro Titolare e/o di ottenere la trasmissione diretta dei Dati da un Titolare del Trattamento all’altro.
  • diritto di Opposizione ai processo automatizzati, consistente nella possibilità data all’Interessato di opporsi alle modalità di trattamento dei Dati Personali in modalità automatica messe in atto dal Titolare del Trattamento.
  • diritto di proporre Reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy).

Le condizioni della presente Policy saranno oggetto di costanti aggiornamenti sulla base di mutamenti organizzativi e/o legislativi. Eventuali modifiche saranno di volta in volta pubblicate sul sito web ufficiale della P.A. indicando indice e data di revisione.

Amelia 18.09.2018

Dott.ssa Laura Pernazza