Home Archivio - In Primo Piano Amelia entra nell'Anagrafe Nazionale - ANPR

Amelia entra nell'Anagrafe Nazionale - ANPR

Dal 30 novembre 2018 il comune di Amelia è entrato in ANPR, secondo comune in provincia di Terni, dopo il capoluogo e quarto comune in Umbria. Un passo importante nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, avere un database anagrafico a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini, un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

L'ANPR consentirà di:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

I Cittadini grazie al subentro in ANPR, potranno richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni e potranno verificare i propri dati online, se muniti di CIE, e tra non molto stampare anche certificati.

Dopo la CIE (carta d’identità elettronica), attiva dal mese di marzo, l’ANPR è il secondo progetto che il Comune porta a compimento nel giro di pochi mesi.

Un obiettivo raggiunto grazie all’accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici, portato a compimento dagli uffici Anagrafe, Stato Civile e Sistemi Informativi del comune con il supporto del ministero dell’Interno, del partner tecnologico Sogei, della software house Datamanagement Italia, e grazie anche al convinto investimento profuso in termini di innovazione intesa come strumento indispensabile per il miglioramento dei servizi.