Home Archivio - In Primo Piano PAGAMENTO MINI IMU

PAGAMENTO MINI IMU

Il Governo nazionale non ha provveduto alla copertura integrale del mancato gettito legato alla decisione di abolire l'IMU sull'abitazione principale. Pertanto nel Comune di Amelia i contribuenti dovranno provvedere entro il 24 gennaio, ai sensi della normativa vigente (legge di stabilità) all pagamento del 40% della differenza tra l’Imu calcolata con l'aliquota dello 0,4% e la detrazione base di 200 euro (oltre a quella di 50 euro per ogni figlio minore di 26 anni che abitano nella medesima abitazione) e l’Imu calcolata con le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune per il 2013.

CHI DEVE PAGARE? - Sono tenuti al versamento i proprietari di immobili qualificabili ai fini dell’Imu come abitazioni principali: si tratta dell’alloggio in cui il proprietario ha sia la residenza fiscale sia il domicilio fiscale o le abitazioni assimilate (come quelle dei rappresentanti delle forze dell’ordine in trasferta o gli alloggi di persone ricoverate in casa di riposo) per le quali non è stata versata l’imposta nel corso del 2013.

COME SI PAGA?

Come l’Imu standard, con F24 o con bollettino postale apposito. Se si opta per il modello F24, pagabile in banca, in posta e direttamente sul sito delle Agenzia delle Entrate se si è abilitati ai servizi telematici, bisogna utilizzare il codice tributo 3912, indicando che si tratta di un saldo per l’anno 2013.

COME SI EFFETTUA IL CALCOLO? - Sulle modalità di calcolo abbiamo ricevuto numerosi quesiti in redazione. La procedura però si ricava senza dubbi traducendo dal burocratese il testo che ha istituito il tributo. Lo citiamo per intero: si tratta del comma 5 dell’art.1 del decreto legge 133 (quello che ha abolito la seconda rata dell’Imu). La norma dice: «L’eventuale differenza tra l’ammontare dell’imposta municipale propria risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al comma 1 deliberate o confermate dal comune per l’anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall’applicazione dell’aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento». Significa che bisogna pagare il 40% della differenza tra l’Imu che si sarebbe dovuta versare per il 2013 e quella che si sarebbe pagata allo 0,4% (l’aliquota standard prevista del decreto istitutivo dell’Imu, il Salva Italia).

Il versamento non è dovuto se l'importo è inferiore od uguale ad € 12,00

Per il calcolo e la stampa del modello F24 clicca qui

Ricordiamo che il pagamento avviene in autoliquidazione e quindi non è previsto l'ivio di modelli di pagamento.

L'ufficio tributi è disponibile per ogni informazione a riguardo negli orari di apertura al pubblico.

esempio di calcolo tratto dal sole 24H