Home Comitato Unico di Garanzia

CUG

Il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) è stato istituito con deliberazione n. 137 del 14/07/2011 e con successiva determinazione del settore Affari Generali n. 106/2011, a seguito di adesione volontaria o designazione dei dipendenti da parte dell’Amministrazione. Gli attuali componenti del comitato sono:

Sergio Pricano, presidente

Maria Letizia Ciuffetti, componente effettivo

Marina Marinelli, componente effettivo

Monica Ruco, componente effettivo

Componenti supplenti:  Giovanni Rinaldi, Christian Servi

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze ad esso demandate, operando in stretto raccordo con il vertice amministrativo dell’Ente.
Per favorire l’uguaglianza sul lavoro predispone piani di Azioni Positive idonee a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze (sessuali, morali, psicologiche o di mobbing).
Diffonde conoscenze sulle problematiche riferite alle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre Amministrazioni, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio.
Verifica l’assenza di ogni forma di discriminazione nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, negli avanzamenti di carriera e nella sicurezza sul lavoro.
Ha facoltà di accesso ai documenti riguardanti il personale dell’Ente.

Il suo funzionamento è disciplinato da apposito regolamento interno, approvato all’unanimità dai Componenti del Comitato stesso.
Per una panoramica di tutti i compiti del Comitato si veda l’art. 8 del regolamento.

LE ULTIME DAL COMITATO

Nella sezione sono pubblicati:

- atti  di designazione dei  componenti,

- il file icon pdf regolamento del CUG,

- note di proposta inviate all’Amministrazione.